Miti da sfatare
Certamente uomini e donne differiscono sotto molti aspetti, ma giudicare il proprio partner in base ai luoghi comuni sulle differenze di genere può risultare molto fuorviante. Bisognerebbe sempre cercare di comprendere il proprio partner in quanto persona, a prescindere dagli stereotipi sugli uomini e sulle donne, che rischiano di configurarsi come credenze relazionali disfunzionali.
4 Consigli utili
Anche questa è una credenza relazionale disadattiva, associata a una bassa qualità della relazione. Infatti, discutere può essere molto costruttivo. Se ci sono problemi e non se ne parla, è probabile che diventino insormontabili. Una buona relazione non è una relazione conflittuale, ma una relazione dove i conflitti possono essere gestiti e risolti.
Questo non vuol dire neanche cogliere tutte le occasioni per litigare. Una buona strategia può essere quella di farsi scivolare addosso le piccole cose o le piccole mancanze del partner e discutere dei problemi che hanno un reale impatto sugli equilibri di coppia.