Sono state date molte definizioni di Trauma Psicologico
Nel corso della storia, ma cosa si intende davvero con questo termine? Ci può venire in aiuto l’etimologia stessa della parola, che deriva dal greco e che vuol dire “ferita”.
Il trauma psicologico, dunque, può essere definito come una “ferita dell’anima”, come qualcosa che rompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive.
Marcé Society for Perinatal Mental Health è stata fondata durante una conferenza internazionale svoltasi nel 1980.
La Marcé Internazionale
L’obiettivo di questa conferenza era quello di riunire i maggiori studiosi e ricercatori dell’area dei disturbi mentali puerperali e dare avvio ad una Società Scientifica che in maniera attiva promuovesse una rinnovata attenzione alle peculiarità che caratterizzano la salute mentale in epoca perinatale. Nasce così la Marcé Society, prendendo nome da Louis Victor Marcé, psichiatra francese che scrisse il primo trattato interamente dedicato alla malattia mentale puerperale, pubblicato nel 1858.
Tra i fondatori c’era il Prof. Ian Brockington, uno dei massimi esperti al mondo di psicopatologia perinatale, con il quale i fondatori della Società Marcé Italiana hanno l’onore di collaborare da diversi anni.